Trust

Approfondimenti

News ed eventi

Fiduciaria

Trust

Tassazione sul Trust

13 Febbraio 2019
Redazione

Con l’ordinanza n. 1131 del 17 gennaio 2019 la Cassazione modifica nuovamente (si spera in modo definitivo) quanto affermato nelle precedenti ordinanze, disponendo che “l’istituzione di un vincolo di destinazione non è tassata in sé e per sé, ma solo nel momento in cui si verifica un effettivo incremento patrimoniale del beneficiario”, quando, cioè, il programma del trust ha avuto esecuzione, vale a dire quando il Trustee, alla scadenza del Trust, trasferisce al beneficiario i beni del Trust.

Pertanto gli atti di trasferimento dei beni al Trust da parte del Disponente scontano le imposte in misura fissa (€ 200,00) e non proporzionale; quest’ultima si applica al trasferimento dei beni dal Trust ai Beneficiari (salvo le franchigie di legge).

Condividi

Leggi anche

Trust «Dopo di noi»: una nuova leva finanziaria

Trust «Dopo di noi»: una nuova leva finanziaria

La legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) nasce con l’obiettivo di tutelare i soggetti affetti da grave disabilità, già privi di sostegno familiare ovvero per il momento in cui tale sostegno verrà meno, per promuoverne il benessere, l’autonomia e la piena inclusione...

leggi tutto
Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Con la Risposta ad Interpello n. 106 del 15 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi sul delicato tema della fiscalità del trust revocabile confermando, peraltro, l’orientamento interpretativo già delineatosi.

leggi tutto