LA LEGGE SUL DOPO DI NOI
La Legge sul “Dopo di Noi” consente di offrire validi strumenti per il futuro a persone che vivono la quotidianità di un familiare in difficoltà aprendo le porte ad uno strumento molto efficace per la protezione dei soggetti deboli il trust Dopo di Noi. In questa diversa prospettiva il trust si inserisce perfettamente, mostrando la propria capacità di adattarsi alla vita comune di ciascuno di noi, plasmandosi alle personali esigenze di ognuno.
Il trust Dopo di Noi permette di vincolare determinati beni, mobili o immobili, a esclusivo interesse e vantaggio di uno o più beneficiari gravemente disabili, tramite l’amministrazione di un soggetto terzo (il trustee) e secondo il programma e le indicazioni fissate dal disponente nell’atto istitutivo, consentendo così di gestire e risolvere oggi i futuri problemi che potrebbero sopraggiungere in assenza dei genitori.
Tuttavia, il trust non tutela in via esclusiva il soggetto debole ma opera altresì a vantaggio dei genitori disponenti, come degli altri eventuali figli, realizzando una vera e propria pianificazione patrimoniale a tutela della famiglia nel suo complesso.
TRUST DOPO DI NOI
Il trust Dopo di Noi si è inserito in un contesto giuridico che vedeva strumenti a tutela dei soggetti affetti da gravi disabilità, quali la curatela, la tutela e, in ultimo, la figura dell’amministratore di sostegno, la cui reale operatività si è dimostrata rigida e caratterizzata da lungaggini burocratiche.
Il Trust Dopo di Noi è volto a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. In particolare, attraverso di esso, è possibile:
- garantire la massima autonomia e indipendenza del soggetto disabile;
- attuare una progressiva presa in carico della persona disabile durante l’esistenza in vita dei genitori operando da subito a favore del soggetto disabile;
- continuare ad assistere il disabile dopo la morte dei genitori.
Sotto il profilo fiscale, l’istituzione del trust è soggetta all’imposta di registro assolta in misura fissa.
Per quanto concerne, invece, l’atto dispositivo con il quale si perfeziona il trasferimento dei beni dal disponente al trustee, la Legge “Dopo di Noi” chiarisce che nessuna imposta di successione deve essere assolta dal trust per tutta la durata del trust stesso.