Trust

Approfondimenti

News ed eventi

Fiduciaria

Trust

Comunicato MInistero dell’Econimia e delle Finanze – IV Direttiva Antiriciclaggio

14 Gennaio 2015
Redazione

Segnaliamo il Comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro competente per la Prevenzione dei Reati Finanziari, relativo alla IV Direttiva Antiriciclaggio.

Il predetto Dipartimento informa che, sotto la presidenza italiana, il Consiglio dell’Unione europea è pervenuto ad un accordo con il Parlamento europeo per la messa a punto della IV Direttiva  in materia di Antiriciclaggio, che introduce le ultime Raccomandazioni del GAFI (approvate, come noto, nel febbraio del 2012).

Tra le novità di rilievo della nuova Direttiva, si sottolinea quella riguardante l’introduzione per gli Stati membri dell’UE di un registro centralizzato di informazioni in ordine alla proprietà effettiva delle società e dei trust. Il registro sarà accessibile alle “autorità competenti, alle UIF, agli enti obbligati ed alle persone capaci di dimostrare interesse legittimo nel settore”.

Condividi

Leggi anche

Trust «Dopo di noi»: una nuova leva finanziaria

Trust «Dopo di noi»: una nuova leva finanziaria

La legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) nasce con l’obiettivo di tutelare i soggetti affetti da grave disabilità, già privi di sostegno familiare ovvero per il momento in cui tale sostegno verrà meno, per promuoverne il benessere, l’autonomia e la piena inclusione...

leggi tutto
Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Il trust revocabile è fiscalmente inesistente

Con la Risposta ad Interpello n. 106 del 15 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi sul delicato tema della fiscalità del trust revocabile confermando, peraltro, l’orientamento interpretativo già delineatosi.

leggi tutto